E’ POSSIBILE UTILIZZARE UNA TECNICA CHE CI PERMETTA DI SUSCITARE IN NOI UNA DETERMINATA EMOZIONE O SENSAZIONE IN MODO AUTOMATICO?
NON SAREBBE BELLO ” PESCARE ” DAL NOSTRO ARMADIETTO L’ EMOZIONE DELL’ AUTOSTIMA PRIMA DI UN INCONTRO LAVORATIVO IMPORTANTE?
Certo! sarebbe meraviglioso ma soprattutto è qualcosa di possibile.
Oggi vi spiego come possiamo allenare il nostro cervello a suscitare in noi determinate sensazioni, ma non preoccupatevi, è un metodo abbastanza veloce e davvero molto semplice.
Le emozioni le potremo pescare dal nostro armadietto, dove teniamo la crema viso e il mascara, infatti la tecnica è possibile grazie ai profumi ed aromi.
Ma di cosa si tratta esattamente?
Sicuramente vi sarà capitato di non usare un profumo per un po’ di tempo, magari per alcuni mesi o addirittura anni.
Quando lo notate sul mobile del bagno e dite ” Oh, da quanto tempo non uso questo profumo!”, lo spruzzate ed è lì che accade la magia ( buona o meno buona )…perchè probabilmente avvertirete una sensazione molto forte, a volte bellissima o a volte sgradevole, e potreste dire ” che ricordi! ”
Ebbene sì, questa è la famosa memoria olfattiva, ed è la base di questa tecnica.
In particolare, quando viviamo una certa situazione e indossiamo un profumo, il cervello associa quella situazione alla fragranza che percepisce attraverso il nostro sistema olfattivo.
Noi alleneremo la nostra mente olfattiva ad associare a un determinato profumo a una sensazione.
Veniamo al procedimento, è una breve meditazione piacevole.
Quale sensazione/emozione desiderate suscitare in voi?
Se avete bisogno di più autostima in vista di un evento importante, possiamo lavorare su questa.
Adesso scegliete un profumo che magari vi piace – io per esempio utilizzo Alien di Thierry Mugler per questo scopo, perchè già di per sè è una fragranza che mi aiuta ad avere più autostima.
Voi potete scegliere il profumo che più gradite, oppure vanno benissimo gli olii essenziali, gli aromi da utilizzare in cucina come la stecca di vaniglia, ma anche l’ acqua di rose.
Vi raccomanderei di non inalare le fragranze dai boccetti dei profuma-ambienti, io lo facevo anni fa, ma probabilmente voi avete più buon senso di me 😀 Credo sia davvero dannoso, non so perchè lo facevo!
Una volta fatta la vostra scelta passiamo alla
MEDITAZIONE
che in realtà è più appropriata la parola visualizzazione
Sedetevi comodi e tenete in mano la fragranza scelta o posizionatela vicino a voi.
Se è un profumo spray date uno spruzzo sulla manica della maglietta e davanti a voi, nell’ ambiente.
Cominciate a respirare profondamente e lentamente, chiudete gli occhi e rilassatevi.
Inalate il vostro profumo, delicatamente, per qualche istante.
Immaginate ora di essere vestite in modo molto femminile, vi state preparando per un evento importante, magari lavorativo, dove ci sarà molta gente.
Vi applicate un elegante rossetto rosso, il vostro viso è sapientemente truccato e il vostro aspetto è così luminoso e fresco.
I capelli sono acconciati in modo perfetto, forse sono sciolti e messi bene in piega, lasciando intravedere gli orecchini a perla bianca.
Vi stupite di quanto i tacchi vi valorizzino, non li indossate da molto, vi fanno sentire meravigliosamente.
E’ il momento di inalare la fragranza per qualche istante, ad occhi chiusi, avendo davanti a voi l’ immagine di voi stesse così femminili, eleganti e sicure.
Riprendiamo con l visualizzazione e siete pronte per andare all’ evento.
Siete così sicure che tutto andrà per il meglio…traspare sono la voglia di mostrare il meglio di voi, e per questo vi sentite nel vostro pieno potere.
Siete donne indipendenti, preferite andarci da sole a questo evento, e il viaggio avviene in totale tranquillità ed armonia.
Vi apprezzate moltissimo, vi complimentate con voi…
Inalate la fragranza.
Ora state entrando all’ evento, tutti i presenti percepiscono la vostra eleganza e sicurezza nel camminare e nel sorridere.
Nessuno riesce a togliere lo sguardo da voi, neppure le donne, che si chiedono come riusciate ad essere così disinvolte.
Vi sentite così apprezzate, gli invitati adorano la vostra compagnia e vi ascoltano con grandissimo piacere.
Continuate immaginando la scena, come vi sentite?
Cosa provate sapendo di stimarvi così tanto e di essere apprezzate da tutti per quello che siete?
Cosa osereste fare se vi sentiste così ogni giorno della vostra vita?
Non sarebbe stupendo?
Mentre rimanete con queste emozioni inalate la fragranza, anche per un paio di minuti.
Vi consiglio di ripetere questo procedimento per qualche giorno di seguito, poi fare una pausa di almeno una settimana e poi potete ripeterlo per potenziare l’ effetto prodotto dalla memoria olfattiva.
Durante i giorni di pratica concentratevi su azioni che vi facciano provare autostima e indossate quel profumo, ma solo mentre svolgete quelle azioni.
La fragranza è così pronta!
Quando avete bisogno di autostima…non vi resta che indossare il profumo incantato 😉
Per suscitare altre emozioni come l’ allegria, il relax, il senso di pace o altro immaginate scene in cui vi possiate sentire così 🙂